AMMINISTRAZIONE CONDOMINI E PROGETTAZIONE FIRENZE

 

Lo STUDIO MARCONI 

svolge attività di amministrazioni condomini e progettazione dal 1999 ed è composto da me, due impiegate contabili e un geometra. All'occorrenza per particolari attività specifiche collaboriamo esternamente con studi legali e tecnici ....

................ dopo anni di esperienza acquisita come amministratore di condomini e nello sviluppo di progetti, ristrutturazioni, consulenze contrattuali ed estimative, abbiamo un bagaglio di conoscenza da proporre solo nell’interesse di offrire ai clienti la nostra parte migliore.

Gestiamo diversi condomini e abbiamo seguito personalmente ristrutturazioni come Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e Esecuzione per lavori a facciate e coperture nonchè opere interne. Il piacere di lavorare ci rende pronti ad ogni nuova sfida.

Le prestazioni che svolgiamo frenquentemente nello studio, sono le seguenti:

- amministrazione condomino,

- tabelle millesimali e regolamenti di condominio,

- progettazioni di opere interne quali appartamenti e negozi e conseguente Direzione dei Lavori,

- relazioni tecnice di compravendita compreso certificazione energetica,

- stime immobiliari,

- pratiche catastali,

- direzioni lavori e coordinamento sicurezza per lavori straordinari tipo facciate e coperture.

 Ringraziando per la Vs. attenzione, rimango a disposizione per eventuali preventivi.

 

studiomarconi@icloud.com

 

 

RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA 2018 - BONUS DETRAZIONI FISCALI

La manovra proroga alcuni incentivi per la casa, tra questi la detrazione per le ristrutturazioni e il bonus per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, che restano al 50 per cento per tutto il 2018. Prorogato per il 2018 anche il bonus del 65 per cento per l'efficientamento energetico delle singole unità immobiliari.

Confermata la scadenza al 2021 per il maxi-incentivo del 70 e 75 per cento per la riqualificazione di parti comuni degli edifici condominiali. Anche il sismabonus resta confermato fino al 2021 nella misura del 50 per cento, con la possibilità di far salire la detrazione al 70 o all'80 per cento (75 o 85 per cento nel caso di condomìni) a seconda dell'effetto conseguito in termini di minore vulnerabilità sismica ottenuta in seguito ai lavori. Nascono un bonus per il rinverdimento di tetti, balconi e pertinenze di abitazioni e una maxi-detrazione pensata ad hoc per i condomini che mettono in atto, contemporaneamente, interventi di riqualificazione energetica e di messa in sicurezza sismica. 

 

DETRAZIONE FISCALE IMPIANTI CALDAIE E IMPIANTI CLIMATIZZAZIONE

La detrazione per l'acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale ha subito diverse modifiche. In particolare, dal 2018, la detrazione per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione spetta nella misura del 50 per cento, ma solo se l'efficienza della caldaia è pari almeno alla classe A di prodotto prevista dal regolamento Ue 811 del 2013.

Se il rinnovamento dell'impianto non rispetta tale requisito non si ha accesso all'agevolazione. Se, però, all'impianto dotato di caldaia a condensazione di efficienza pari almeno alla classe A si uniscono sistemi di termoregolazione evoluti allora la detrazione sale al 65 per cento. Si arriva a detrarre il 65 per cento delle spese anche se i vecchi impianti di climatizzazione invernale vengono rimpiazzati da impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione «assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro». Detrazione del 65 per cento anche per le spese sostenute per l'acquisto e posa in opera di generatori d'aria calda a condensazione. 

Dal 1° gennaio 2018 scende al 50 per cento la detrazione per la sostituzione di infissi e per l'acquisto di schermature solari.

 

DETRAZIONE FISCALE SISMA BONUS

Il sisma bonus 2018, è la nuova detrazione fiscale introdotta dal governo con la scorsa legge di stabilità ed in vigore a partire dal 1° gennaio di quest'anno.

In pratica, il sismabonus è un'agevolazion che consente ai contribuenti di ottenere una detrazione fiscale Irpef di una percentuale delle spese sostenute per lavori edilizi antisismici su abitazioni ed immobili per attività produttive.
Il sismabonus è in vigore fino alle spese sostenute al 31 dicembre 2021.

Con la nuova Legge di Stabilità, il sismabonus 2018, dovrebbe subire delle importanti modifiche al fine di incentivare ancora di più la prevenzione e i lavori antisismici, attraverso l'estensione del sisma bonus anche ai capannoni e alle imprese.

Attualmente infatti è prevista la possibilità di usufruire dell'agevolazione per gli interventi sull’abitazione, prima e seconda casa, sull’immobile adibito ad attività produttiva e sulle parti comuni dei condomini, qualora l'adeguamento sismico sia regolarmente certificato.

Importante: ricordiamo che gli immobili, oggetto della nuova detrazione sisma bonus, non solo solo quelli ubicati nelle zone 1 e 2, ma anche quelli della zona 3, a medio rischio sismico.

Vediamo quindi cos’è il sisma bonus 2018, come funziona, quando spetta l’aumento dello sconto dal 50% al 70 o 80%, o dal 75 all’85%, e come fare per fruire del nuovo incentivo fiscale.

 

DETRAZIONE FISCALE BONUS VERDE

Il bonus verde spetta per le spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino a un importo massimo complessivo di 5mila euro per unità immobiliare a uso abitativo. In questo caso, ha diritto alla detrazione il singolo condòmino nel limite della quota a lui imputabile a condizione che la stessa sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

E' anche prevista una detrazione dall’Irpef lorda pari al 36% delle spese sostenute per le seguenti tipologie di interventi eseguiti su unità immobiliari a uso abitativo:
-  sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
-  realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
 
La detrazione spetta fino a un ammontare complessivo delle spese non superiore a 5mila euro (il limite si riferisce alla singola unità immobiliare a uso abitativo). Conseguentemente, la detrazione massima è di 1.800 euro(36% di 5.000) per immobile.